camere ville casali in Toscana per agriturismo o B&B a Saturnia in Maremma presso le Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, 20 minuti d'auto le tombe di Sovana, le antiche cittÓ di Pitigliano e Sorano

S a n    L e o n a r d o

agriturismo a Saturnia in Toscana

     home                         booking                          pagamento online                         condizioni                          contatti  english   franšais   duetsch

Home :: Itinerari da Saturnia :: Sorano

Agriturismo a Saturnia per terme e turismo nella Maremma Toscana

Sorano e le Vie Cave

Dopo una giornata trascorsa presso le piscine delle Terme di Saturnia o sul green del Golf una breve gita per visitare il borgo di Sorano è d'obbligo.

Dal nostro agriturismo a Saturnia si può raggiungere Sorano passando da Sovana oppure seguendo la via di Pitigliano. Le due strade sono entrambe molto pittoresche, per non perdere questi panorami affascinanti consigliamo di fare una all'andata e l'altra al ritorno.

Il borgo di Sorano, che ha conservato il suo carattere medievale, è di origine etrusca.
A partire dal IX secolo, come il resto della regione, la piazzaforte è controllata dalla famiglia Aldobrandeschi.
Nel 1293, gli Orsini succedono agli Aldobrandeschi.
Non vi sono monumenti molto importanti nella città di Sorano, ma le sue antiche vie medievali sono piene di attrattive. Essa è interessante anche per le belle mura che la proteggevano. Anche e soprattutto è magnifica la strada scavata nel tufo che conduce a Sorano.

Palazzo Comitale
Residenza degli Orsini prima che essi la ingrandissero costruendo la Rocca, questa costruzione conserva ancora qualcosa della sua eleganza del Rinascimento grazie al suo bel portale. L'architrave è decorato ed ornato da una iscrizione dedicata al conte Ludovico, figlio di Nicola III, capitano della Repubblica serenissima di Venezia.
Fortezza degli Orsini
Essa risale al XV secolo ed è stata ampliata più tardi. La porta che introduce al corpo centrale della costruzione è ornata da un grande stemma monumentale con gli emblemi degli Aldobrandeschi e degli Orsini. Questa fortezza è composta da da un corpo centrale, una torre cilindrica, da due corti interne e da tre fortini separati tra loro: Castelvecchio, Castellaccio e Rocchetta.
San Niccolò
Chiesa di origine romanica della quale rimane assai poco essendo oggi una chiesa neoclassica. All'interno un quadro di Vanni che rappresenta la Vergine incoronata.

Torre dell'Orologio
S'innalza su un edificio in tufo eretto all'epoca dei Lorena ossia nel XVIII sec. Ai piedi della torre una terrazza con magnifico panorama.

Per tornare all'agriturismo San Leonardo a Saturnia, potete seguire la strada che passa da Pitigliano o quella che passa da Sovana, entrambe molto belle dal punto di vista paesaggistico.

Top


Copyright © 2008 - 28-1-2016 - SAN LEONARDO - Piva 09750240583 - L'uso di questo sito costituisce accettazione delle Condizioni ivi illustrate. - mail@saturnia.toscana.it