camere ville casali in Toscana per agriturismo o B&B a Saturnia in Maremma presso le Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, 20 minuti d'auto le tombe di Sovana, le antiche cittÓ di Pitigliano e Sorano

S a n    L e o n a r d o

agriturismo a Saturnia in Toscana

     home                         booking                          pagamento online                         condizioni                          contatti  english   franšais   duetsch

 

 

 

Home :: Agriturismo Vignagrande :: Una giornata al mare

Il mare per gli ospiti dell'Agriturismo San Leonardo


La costa della Giannella e del Monte Argentario

 

Ad Albinia, di fronte al golfo di Porto Santo Stefano, a disposizione degli ospiti dell'Agriturismo San Leonardo c'è uno spazio all'ombra di pini e tamerici per vivere all'aperto una giornata al mare o "soltanto" un magnifico tramonto con vista sull'Isola d'Elba e Montecristo, oppure per partire da questa pineta alla scoperta delle bellezze della Costa d'Argento e della Maremma tutta.

Il porto di Talamone visto dalla spiaggia del nostro agriturismo

Questa piccola oasi si trova ad Albinia, a pochi metri dalla spiaggia che si affaccia sul tratto di mare compreso tra Porto Santo Stefano e Talamone, si trovano le antiche Saline Breschi, grande complesso in prossimità della foce del fiume Albegna che fu al centro di scambi commerciali, dal sale al carbone, elementi fondamentali dell'economia maremmana dell'ottocento.

L'isola di Giannutri vista dal Monte Argentario

Un viaggio in Maremma è sopratutto un viaggio nella natura, un'esperienza che ogni volta si rinnova attraverso spiagge di sabbia finissima e rigogliose pinete, le cale delle isole del Giglio e di Giannutri circondate dal mare cristallino, borghi e castelli testimoni di secoli di storia, paesaggi dolcissimi colorati dalla macchia mediterranea.

La Maremma è famosa per la grande varietà di territori, ambienti ed ecosistemi, che la rendono una zona unica in Italia: convivono qui dolci colline, mare cristallino, montagne selvagge, laghi, la laguna di Orbetello con la sua atmosfera ovattata contornata dalle spiagge dorate della Feniglia e della Giannella, nei pressi il litorale di Capalbio, famoso per la sabbia lunare e le sue dune magiche e selvagge.

Una vela nello specchio d'acqua davanti alla nostra spiaggia ad Albinia

Tappa obbligata per vivere da vicino tutte le bellezze della Maremma è il Parco Naturale dell'Uccellina, poco più a nord. E' una delle prime aree tutelate in Italia, lungo la costa che da Principina a Mare comprende la foce dell'Ombrone ed arriva fino a Talamone, protetta dai rilievi dei Monti dell'Uccellina coperti di macchia mediterranea.

Un fenicottero alla ricerca di prede

Su questo bellissimo scenario domina il meraviglioso promontorio del Monte Argentario ricco d'insenature, alcune raggiungibili solo via mare, che è una zona fra le più interessanti d'Italia grazie al suo mare dai fondali ricchi di pesci, di conchiglie e coralli.

Sull'Argentario due paesi di grande fama: Porto Ercole e Porto Santo Stefano, due borghi maremmani che si affacciano sul mare, caratterizzati dalle fortezze dell'epoca dello Stato dei Presidi.

La Maremma è anche ricca di testimonianze storiche e culturali della presenza degli etruschi, dei romani e delle varie dominazioni che si sono susseguite.

Top


Copyright © 2008 - 28-1-2016 - SAN LEONARDO - Piva 09750240583 - L'uso di questo sito costituisce accettazione delle Condizioni ivi illustrate. - mail@saturnia.toscana.it