camere ville casali in Toscana per agriturismo o B&B a Saturnia in Maremma presso le Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, 20 minuti d'auto le tombe di Sovana, le antiche cittÓ di Pitigliano e Sorano

S a n    L e o n a r d o

agriturismo a Saturnia in Toscana

     home                         booking                          pagamento online                         condizioni                          contatti  english   franšais   duetsch

Home :: News da Saturnia e dalla Maremma toscana :: Le vie Francigene

Le vie Francigene

Eventi culturali e rievocazioni storiche che valorizzano l’antica Via Francigena.

 

La Toscana torna ad evocare tutto il fascino del medioevo e dei suoi paesaggi più suggestivi: la Francigena, che da Nord a Sud attraversa tutta la Toscana, torna ad essere un palcoscenico naturale dal forte potere evocativo; il pellegrinaggio come viaggio e riscoperta del territorio alla ricerca dei nostri sapori e delle antiche tradizioni.

L’antico cammino diventa sentiero per moderni escursionisti e viandanti che ripercorrono i passi dei pellegrini con la stessa determinazione , riappropriandosi del territorio.

Da San Gimignano a Monteriggioni, la rievocazione di un pellegrinaggio in costume, con un’accuratezza e una dovizia di particolari che mai era stata resa possibile.

Radicofani propone la rievocazione di un pellegrinaggio a Roma per la revoca della scomunica che colpì il paese nel 1328.

Poi verso Pontremoli, Aulla e Licciana Nardi, passando da Sarzana in Liguria, e proseguendo verso Pietrasanta, Camaiore, Altopascio, la Comunità Montana della Garfagnana, Fucecchio, Castelfiorentino, per giungere a Siena e di là scendere fino a Castiglion d’Orcia.

I luoghi più suggestivi della Toscana aprono le porte a chi desidera carpire i segreti della nostra storia e della nostra cultura che lungo la Via Francigena si è dipanata.

Il calendario delle iniziative è reperibile sul sito della Regione Toscana.

Top


Copyright © 2008 - 28-1-2016 - SAN LEONARDO - Piva 09750240583 - L'uso di questo sito costituisce accettazione delle Condizioni ivi illustrate. - mail@saturnia.toscana.it