camere ville casali in Toscana per agriturismo o B&B a Saturnia in Maremma presso le Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, 20 minuti d'auto le tombe di Sovana, le antiche cittÓ di Pitigliano e Sorano

S a n    L e o n a r d o

agriturismo a Saturnia in Toscana

     home                         booking                          pagamento online                         condizioni                          contatti  english   franšais   duetsch
prenotazioni dei casali a Saturnia in Toscana

Home :: La Toscana e la Maremma

La Maremma toscana

L'agriturismo San Leonardo a Saturnia in Toscana

A Saturnia, l'agriturismo San Leonardo, che conduciamo ormai da oltre dieci anni si trova sulle pendici della collina su cui si erge il paese, nella Maremma toscana.

La Maremma si estende nella parte meridionale della costa toscana, disseminata di antichi villaggi sparsi su dolci colline e grandi pascoli. Questa vasta area, bagnata dal Tirreno, è stata abitata sino dal VII secolo a.C. prima dagli Etruschi, più tardi dai Romani.

Le civiltà che qui si sono susseguite con complessi intrecci politici e militari hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio.

Questa zona della Toscana, che costituiva una importante via di accesso al mare, durante il Medioevo umida e malsana, divenne preda di diversi ambiziosi governanti.

Nel XIV secolo, le famiglie feudali degli Aldobrandeschi e degli Orsini dovettero cedere al potere della Repubblica di Siena. Più tardi fu Siena stessa che dovette arrendersi alla Casa dei Medici. Oggi, quanto rimane, è una testimonianza straordinaria di quelle epoche che è passata quasi intatta attraverso ai secoli.

L'alone romantico che circonda la Maremma deriva anche dal fatto di essere stata un'area relativamente marginale nel periodo dell'unificazione d'Italia. Briganti e sbandati trovarono facilmente in Maremma i rifugi solitari dove soggiornare, mentre i butteri (i cow-boys della Maremma) conducevano le loro mandrie attraverso gli aridi pascoli della "Maremma amara".

Molti dei più importanti insediamenti etruschi in Toscana sono in questa zona: Pitigliano, Sovana, Saturnia e Roselle.

Le attrazioni della costa della Maremma come Monte Argentario, Porto Santo Stefano e Porto Ercole si accompagnano con numerose sorgenti termali. Le più copiose sgorgano a Saturnia sulle prime pendici del Monte Amiata, altre a Petriolo, Osa ed a Roselle.

Top


Copyright © 2008 - 28-1-2016 - Tutti i diritti riservati - L'uso di questo sito costituisce accettazione delle Condizioni ivi illustrate. - mail@saturnia.toscana.it